Olbia, Marina Maria SUP Olbia-Tempio (OT) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

Olbia Marina Maria

A Murta Maria il maestrale è buono come lo scirocco-levante, ovvero un po' rafficato, ma decisamente sfruttabile. Lo spot di Marina Maria, secondo solo a Coluccia, è il "Freestyle spot" d'eccellenza della zona di Olbia. Ci si arriva da Olbia tramite la strada orientale sarda in direzione Nuoro. Il paese si chiama Murta Maria ed è una piccola frazione dove sono presenti tutti i servizi (hotel-ristoranti-market-carburanti-ecc). La spiaggia si raggiunge da una strada bianca (la prima sulla sx venendo da Olbia) sulla via principale. Seguendo la strada in terra battuta arrivate direttamente al parcheggio di Marina Maria.

Esso non è molto capiente ma lasciando le macchine anche un po' lontano si accede tranquillamente allo spot, al massimo si può armare e attraversare lo stagno a vela. L'acqua bassa e il famoso termico estivo ne fanno uno degli spot italiani migliori per chi pratica freestyle e freeride. Si surfa ottimamente anche con i venti del quadrante nord-ovest ma a volte il mare è un po' cioppato. Il boss del centro surf (ottima disponibilità di materiali) è Antoine, che è anche il titolare punto di riistoro. Antoine è il fondatore della scuola ed è da sempre il local n°1 di Marina Maria, quindi massimo rispetto!!!! Sole e vento nel periodo estivo di sicuro non mancano, così come i surfisti che affollano le splendide acque dello spot. Meta di tutti i freestylers d'Italia e non solo, Marina Maria è sempre ...... Marina Maria. Qui c'è un folto gruppo di local molto forti. Lo spazio per eseguire trick è tanto ma tutti preferiscono farle sul bagnoasciuga perchè fa molto figo. Le regole da rispettare sono poche, anzi veramente sono due: 1) Uscire e rientrate dal corridoio di lancio, per evitare problemi con i bagnanti; 2) Non sono ammessi i kite. Mentre nel resto dell'isola sarda in piena estate non c'è una c...o di vento, a Murta (slang locale) la brezza di scirocco è sempre tra i 15-18 nodi, cioè 105 l e 5.3 quasi tutti i giorni.

Tenete conto che il termico si alza verso l'ora di pranzo e al massimo può durare fino alle 17-18 della sera. Quando poi il famoso "cappello" di Tavolara è veramente incazzato, allora qui si esce anche con la 4.2 ma il mare è troppo cioppato, meglio tentare altrove (pittu).


Come arrivare

Murta maria si trova subito sotto olbia: dal porto prendi la statale per san teodoro ( quella che parte dalla sopraelevata), si passa l'aereoporto e il centro commerciale "auchan" e dopo pochi km sulla sinistra bisogna stare attenti perchè si trova un cartello sbiadito che indica murta maria. Devi imboccarla e percorrere la strada sterrata.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video